Biennale d'arte, scrittura e cultura dei Ludi Il Bambino Creativo 2015-2016.
In onore del cav. Micio Gian Paolo Proietti e del poeta Plinio Spina

Tema Creativo 2015-2016:
Conflitti, rivalità, dissapori:"L'amore è la soluzione"
Cavalieri Guardiani di Pace
Tema Culturale 2015-2016: “L’arte vasaio dalla preistoria fino a oggi. La terracotta nel Piceno”

Tempistica dei ludi

I ludi del bambino Creativo alla sua ottava edizione, si svolgono dal 2015, con una cadenza biennale. Nel proimo anno, quello in corso, è stato dedicato a lezioni d'elementi d'arte in classe o all'interno delle mostre ed altri eventi organizzati con la partecipazione, come artisti e poeti, di alcuni dei ragazzi già vincitori delle precedenti edizioni. Si è svolto anche un concorso riservato ai migliori elementi delle precedenti edizioni e a coloro che hanno partecipato alle lezioni d'arte scolastiche. Il secondo anno del Biennio 2016 si aprirà con una cerimonia di apertura il giorno 13 dicembre 2015, con una mostra dei ragazzi dei corsi di formazione artistica dell'arca dei Folli e dei giovani talenti già vincitori del bambino creativo. I ludi in questa edizione, saranno suddivisi in una parte creativa e una culturale, leggere allegati per comprenderne la natura e le differenze. Da Gennaio si svolgeranno, per che ne farà richiesta, a lezioni e conferenze nelle scuole sui temi proposti. Da Febbraio si svilupperanno gli eventi artistici e poetici a corollario dell'evento. La premiazione avverrà il 17 maggio, seguiranno mostre sulle opere create dai ragazzi e dalle loro ricerche sul tema culturale.
Il gioco del comporre è aperto a tutti i bambini delle scuole d'infanzia, elementari e medie. Gli alunni possono partecipare a tutte le categorie: disegno, poesia, favola-racconto, scultura e alla sezione culturale,


Temi:

Sezione Creativa: Conflitti, rivalità, dissapori:"L'amore è la soluzione"

è il tema proposta dai cavalieri "Guardiani di Pace" suggerita dall'investitura a cavaliere dell'ing. Nasser Zaghi candidato al premio Nobel per la pace, palma d'oro del CCCi.
(leggere allegato)

Un tema universale, da sempre è al centro degli interessi umani, a favorire la il pensiero antisistematico e originale del bambino, a dare una sua soluzione creativa all'eliminazione dei conflitti di interesse, un tema che si adatta più di altri al sistema educativo nell'ambito scolastico. Il criterio di giudizio delle opere segue questa finalità, dell'originalità e creatività, verranno premiati i lavori che lasciano stupiti, fanno riflettere. I ragazzi potranno partecipare a tutte le sezioni proposte con un disegno, una poesia o un racconto. (Leggere allegato)

Sezione Culturale: “L’arte vasaio dalla preistoria fino a oggi. La terracotta nel Piceno”.

è una proposta di ricerca a livello di classe, la quale prevede un lavoro di approfondimento del tema
(leggere allegato)

Selezioni delle opere dei bambini:

A) La prima selezione avverrà direttamente in classe, l'insegnante che avrà fatto eseguire disegni o scritti, sarà lei stessa a scegliere i migliori 3 componimenti per ogni categoria. In caso di incertezza sulla scelta potrà estendere la selezione fino a 5 componimenti.

B) I Bambini che partecipano fuori dalle classi verranno selezionati direttamente dagli organizzatori.

C) Le opere presentate, concorreranno ai maggiori premi, che verranno assegnati da una giuria, composta da maestri e poeti dell'Arca dei Folli e dai "I giovani talenti de Il bambino creativo" ragazzi da tredici a dieciotto anni, i quali si sono distinti come vincitori delle precedenti edizioni, e che attualmente sono dalla stessa associazione inseriti nella programmazione degli eventi della stessa.

D) I maestri dell'Arca dei folli assegneranno il premio della critica.

E) Le opere dei vincitori oltre ai premi che riceveranno, verranno esposte nella sala d'Arte dell'Associazione culturale “L'arca dei folli” a Cupra Marittima, in Via Trento 10-12.

F) Consegna degli elaborati: La consegna degli elaborati, disegni, poesie e racconti, selezionati dalle insegnanti di classe, dovrà essere effettuata entro il 30 Aprile 2015.

G) Le opere scultoree, selezionate dall'insegnante, dovranno essere fotografate , fronte e retro, si dovrà consegnarne la stampa fotografica dell'opera o inviarne le foto per posta elettronica, con nome autore classe e scuola. Si possono concordare con l'organizzazione anche altre modalità di visione delle opere.

H) Si consiglia, per una maggiore leggibilità da parte dei giurati di scrivere i testi al PC o a macchina e di inviare tramite mail o di riversarli su DVD o altri supporti da consegnare manualmente. Tale procedura è obbligatoria per le Classi o privati, fuori dalle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.
In questo caso si devono inviare, per la selezione tramite posta elettronica le foto dei disegni, sculture e come file di scrittura in formato testo. Nel caso che le opere presentate siano state selezionate, potrà essere richiesto l'invio dell'originale che dovrà giungere entro il 10 maggio 2016 presso la sede dell'associazione.

Premiazione

Il 17 Maggio, alle ore 15.30 sarà il giorno di premiazione, salvo spostamento data per aggiustamenti organizzativi o avvenimenti estranei all'organizzazione, in ogni modo le scuole saranno avverite con comunicazioni e sui siti www.arcadeifolli.com  www.ilbambinocreativo.com

Il Concorso è gratuito sia se si partecipi attraverso le scuole , sia come singoli con autorizzazione dei genitori.
A garantire la corretteza di ogni fase dei ludi sarà un comitato d'onore formato da personalità del mondo artistico e culturale.

Annotazioni tecniche:

I disegni possono essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, su carta o cartoncino (non telato) non eccedente la misura di cm 35x50. Saranno esclusi, tutti i lavori su cui sono stati applicati materiali di varia natura non pittorica.
Le sculture potranno essere di terracotta o altro materiale. Le opere realizzate devono essere fotografate e stampate in formato non minore 10x5 con nome dell'alunno, classe e scuola di appartenenza.
La poesia, il racconto e la favola non hanno limiti di realizzazione. Unica avvertenza che le opere scritte a mano siano leggibili. Si auspica che oltre allo stampato si consegnino anche eventuali file di scrittura, molto utili per la lettura a giurie esterne. Si possono anche consegnare fotocopie degli scritti, se si vogliono conservare gli originali.

Le opere premiate, dopo la chiusura del concorso, saranno restituite presso la sede dell'Arca dei folli.
Chi rivolesse le proprie opere inviate tramite corriere, queste saranno rispedite con spese a carico del destinatario.

Questo concorso ha come finalità quella di mettere in luce la capacità creativa insita in ogni bambino. Il premio è solo un riconoscimento a coloro che maggiormente si impegneranno con gioia alla prova.
Al migliore componimento del disegno, poesia, racconto verranno assegnati:
Riconoscimenti speciali, dedicati ad artisti ed uomini di cultura.
Premio assoluto per la migliore opera, sia essa un disegno, racconto o poesia, scultura. Riconoscimenti assoluti nelle rispettive categorie: Disegno, Racconto-Favola, Poesia, Scultura, Cultura.

Medaglie per i Riconoscimenti di categoria per fasce di età: Riconoscimenti per il miglior lavoro creativo e culturale alle classi.

I riconoscimenti, consisteranno in opere di noti artisti, medaglie, coppe, attestati, libri, materiali e strumenti artistici o altro materiale che sarà donato da sponsor ed enti.

Le classi sono quelle che usufruiranno dei maggiori premi in materiali .
I nomi dei vincitori e selezionati, saranno pubblicati sul sito www.arcadeifolli.com www.ilbambinocreativo.com .

I risultati saranno comunicati alla stampa sia cartacea che sul web.
Un premio individuale ma anche un premio di classe

Il concorso premia la creatività individuale del bambino, ma una delle sue finalità maggiori è quella di stabilire tra gli alunni della stessa classe, o gruppi di essa, il fervore di un lavoro collettivo. In questa fase è essenziale e prezioso il ruolo dell'insegnante, il quale dopo la lettura del tema agli alunni, potrà accogliere i suggerimenti ed indirizzarli in assonanza conl l'attività didattica che sta di già svolgendo in classe.

Patronato CCCi confederzazione internazionale cavalieri crociati di Malta e Assisi: Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna, Gran Priore d'italia Osj cavalieri di Malta William Egidi, Gran Priore CCCi Marche Cav. Templare Giuseppe Benigni
Direzione artistica A.C L'Arca dei Folli, commenda CCCi di Sant'Emidio KPR Aretha: Cav. Danilo Tomassetti, M° Annunzia Fumagalli, dama M° Antonella Spinelli, decano M° Nazzareno Tomassetti, commander Prof. Mario Mercuri, Cav. M° Antonio Ricci, Cav. Giuseppe Neroni, Cav. Daniele Spina.
Direzione culturale prof.ssa. Maddalena Tirabassi diretrice rivista AltreItalie, Archeoclub di Cupra Marittma prof. Vermiglio Ricci in collaborazione con la Pro Loco.

PER INFO vai alla pagina contatto