CONCORSO istituito dall'Associazione artistica L'Arca dei Folli di
Cupra Marittima (AP) aperto a tutti i bambini dell scuole d'infanzia, elementari e medie.
Sesta edizione del concorso dei Ludi dell'arte, scrittura e musica
"Il Bambino Creativo" e i giovani talenti in onore del Cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti.
I ludi sono nati nel 2007-8 da un'iniziativa dell'Associazione Culturale L'arca dei Folli, a ricordare il suo primo direttore artistico, noto regista e direttore artistico del teatro lirico internazionale. A questa iniziativa hanno da subito aderito, in maniera organica: Comune di Cupra Marittima, Istituto scolastico di Cupra e Massignano, Pro Loco di Cupra Marittima. A questi Enti organizzativi, negli anni, si sono aggiunte collaborazioni da altri enti locali, quali ACOT ed Avis, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e altri Comuni e Istituti scolastici, oltre alla collaborazione delle pi importanti aziende italiane di belle arti. Dal 2010-11 la collaborazione con il R.O.L.F. Ripatransone Opera Leonis Festival. Nel 2011-12 sono stati istituiti Riconoscimenti speciali, dalla A.C. "La Rosa dei Venti" ed Accademia San Lazzaro, rette da maestri internazionali dell'Arte e docenti della Sapienza di Roma Dal 2013 sar inserito un Premio speciale per la scultura e un Premio per l' esecuzione musicale.

TEMA: Il mio sogno dentro una bolla di sapone
Il sogno affidato ad una bolla di sapone, evanescente e fragile a noi renderla più durevole e multicolore.
Il sogno quello ad occhi ben aperti, il sogno dei tuoi desideri, il sogno del tuo gioco.
Il sogno un piccolissimo verme che mangia una foglia in un giardino, un essere che nella tua fantasia pu indossare ali di farfalla e sorvolare petali di rosa, per poi trasformarsi in rondone che sfida il cielo. Il sogno del volo dentro una sfera di sapone.
Il sogno il tuo futuro, il sogno delle tue speranze, il sogno di colui che vigila sulla realt del mondo, che la vuole modificare, rivoltare, per renderla pi vicina all'uomo e alle sue reali esigenze.
Il sogno una luce che svela tutto quello che prima era oscuro e in ombra. I semplici sogni di tutti i tempi che non sembrano mai avverarsi, ma tutti noi speriamo sempre che s'avverino: Il sogno della felicità . Il sogno dell'amore che regna e spazza via il male. Il sogno di un mondo dove regni giustizia e sagge leggi.
Il sogno il mio futuro, che io possa essere un grande uomo della terra, scienziato che scopre la medicina contro ogni male; il grande maestro d'arte che abbellisce con pittura e scultura la tua città; il politico onesto che fa le leggi giuste per la felicità di tutti; il ciclista, il calciatore o il pallavolista che fa vincere la squadra del nostro cuore. Il sogno che qualunque professione io faccia, io sarò una persona che andrà fiera della propria onestà ed apprezzamento di tutti.
Il sogno non ha limiti, supera ogni ostacolo, ci inebria.
Un sogno quello di farsi attraversare dai grandi romanzi, dal cinema e dalla grande musica, viverne i personaggi e le situazioni, viverle con passione con la speranza di cambiare storie tragiche in favola. Un sogno la Musica grandiosa di Giuseppe Verdi e di Richiard Wagner (nel 2013 ricorrono 200 anni dalla loro nascita).
Fatti trascinare dalla forza e dalle immagine dell'Opera di Verdi, entra nel medioevo del Trovatore tra la strega Azucena e il Conte di Luna. Interpreta il ruolo del corsaro Simon Boccanegra guerriero e padre. Sogna di cambiare la storia, salvando la vita a Desdemona, dalle calunnie di Jago e la folle omicida gelosia di Otello. Immergersi nel palazzo ducale di Mantova, tra gli scherzi del buffone Rigoletto che pagher con la morte della figlia Gilda. Sorridere di Falstaff che viene preso in giro dalle comari.
Assieme a Wagner fatti trascinare nei flutti del marinaio l' Olandese Volante, imbarcato sul "Il Vascello fantasma" condannato a navigare per millenni e millenni. Partecipare al furore della Cavalcata delle valchirie o al formicaio di voci, colori e merci delle botteghe, con gli umili I Maestri cantori di Norimberga. Imita i personaggi di quell'Opera, artigiani e studenti, i quali avevano compreso che l'arte non ha bisogno dei sommi sacerdoti ma di tutti. Componi, come i fecero i cantori, una poesia, un racconto, un disegno, una scultura o suona una bella musica.
Il sogno di saper scrivere, comporre, disegnare, diviene realt attraverso la tua creatività, immaginazione e tanto, tantissimo, studio ed impegno, il quale non mai fatica ma gioia di realizzare e conoscere.
Il mio sogno deve essere il mio autentico sogno, non quello indotto da altri, come quello della pubblicità che mi fa credere che possedere un oggetto mi render felice, tanto da farmi battere i piedi in terra e frignare, fino a quando non convincer i genitori a comprarmi un video gioco o altro oggetto desiderato. Oggetto che in realtà non mi serve, perchè io ho pi fantasia di qualsiasi video gioco.
Questo l'intento dei Ludi Il Bambino creativo, che i sogni non siano gli incubi o indecifrabili misteri nati dal sonno degli uomini, ma sia la realizzazione del sogno che sembra impossibile, quello racchiuso in una fragile bolla di sapone. Un sogno che con la capacità e l'impegno si rende reale, unico e autentico motore della felicità di ogni bambino ed adulto.

                                                                                                       torna alla pagina concorso


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICATI IL REGOLAMENTO E IL TEMA

 

            

Per  Informazioni : bambinocreativo@arcadeifolli.com   info@arcadeifolli.com 

cell.338/7912896 -349/0939472
Invio immagini  grafica@arcadeifolli.com