Il Bambino Creativo si è inaugurato con la mostra “Notte d'Ardenti Fuochi”opere e dei Presepi dei bambini dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli diretti dal M° Annunzia Fumagalli. I piccoli creativi hanno esposto in continuità con i presepi, composti dalle statue dello scultore M° Nazzareno Tomassetti, benemerito dell'Accademia di san Lazzaro.
Una notte di luna, stelle, fuochi ardenti artificiali e falò, ginnaste piroettanti come comete, opere elaborate come una danza tra alberi, una mano che esce da bocca per congiungersi con la mano dell'universo, opere elaborate mischiate ai disegni istintivi dei bambini dell'infanzia a creare un maestoso cielo per il loro presepe, con statuine che ricordavano, come odierno e contemporanea a noi la nascita di Gesù, con figure di chitarristi, pittrici al cavalletto, macchinisti, donne e uomini che svolgono le loro mansioni quotidiane, con abiti coloratissimi e ricchi di particolari. Intrecciato al loro presepe, in una continuità senza distinzione di età o maestria, le opere dello scultore M°Nazzareno Tomassetti, un presepe composto, ieratico di un tempo che non è mai moda ma è sempre contemporaneo a chi lo vive. Lo scenario è completato contiguo a questi, la stanza con i dipinti del M° Annunzia Fumagalli, loro maestro di pittura.

1 presepi e notti inaugurazione bambino creativo 2014


Le pittrici Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli con alcuni dei 64 bambini che hanno esposto.

Presentazione, interventi:
M° Annunzia Fumagalli, responsabile organizzazione dei ludi e dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli.
“Una notte che racchiude tutte le notti, diventeranno tutte una cosa sola, questo concetto è stato espresso da una bambina Linda(Conci) il quale mi ha dato modo di comprendere che pure mantenendo la nostra individualità i nostri sogni, le nostre paure, noi nell'essere una cosa sola diventiamo più forti. Loro fanno questo quasi per gioco ma con impegno mettendoci quello che sentono. Considero i bambini che lavorano con me una ricchezza immensa.”
Linda Conci, vincitrice dei ludi il Bambino Creativo estate 2013 “ Quando dovevo scegliere cosa fare per questa notte, ho pensato che tutte le notti sono belle, ma visto che ci avviciniamo al Natale ho pensato che questa notte fosse la più significativa di tutto l'anno.
Danilo Tomassetti, Presidente Associazione L'Arca dei Folli:
“Il tema di quest'anno è dedicato a cavalieri, ricordando la figura di Micio Proietti, con i valori dell'onore, della generosità di antica e moderni gesta. Il trovatore è il poeta, ricorda la figura di Plinio Spina, l'uomo che osserva e ci dona in immagini di parola suggestioni e magie. Le dame sono rappresentano tutte le donne, che hanno avuto sempre un grande ruolo nel mondo e sempre di più saranno coloro che rivoluzioneranno il mondo. I vostri gesti, comportamenti quotidiani, anche quelli di tutti i giorni cambieranno il mondo e voi ne sarete i protagonisti.”
All'affermazione di alcune persone che ascoltavano sulle prospettive di divenire artisti di pregio, Tomassetti rivolgendosi ai ragazzi “Le grandi cose possono anche non farle, molte persone che vivono in modo grande non sono felici, vi auguro che della vostra vita facciate un arte, siate liberi e mai succubi di mode, in ognuno di voi c'è una impressionante energia, vitalità, il nostro compito con il Bambino creativo è quello, assieme alle scuole, quello di farvi esprimere la bellezza interiore del Vostro animo.”
Lo scultore M° Nazzareno Tomassetti, portando i suoi saluti ha ricordato che per l'arte bisogna saper impegnarsi.
Il M°Antonella Spinelli, pittrice, ha esortato i bambini al gioco della creatività “E' bello è stare in mezzo ai colori! E quando modellate non è forse una gioia?”

      

homeeventi  | torna in alto