Il Bambino Creativo 2013-2014  Settima edizione I ludi del disegno, scultura, poesia, racconto, esecuzione musicale.
in onore del cav. Micio Gian Paolo Proietti ( a dieci anni dalla scomparsa) in onore del poeta Plinio Spina /ad un anno dalla scomparsa)



Cavalieri, Dame e Trovatori: antiche e nuove gesta di nobili d'animo e poeti.

I cavalieri di ieri erano uomini d'armi, combattevano per il proprio signore feudale o Re,  si sfidavano nei tornei per gli occhi di una bella dama, partivano per imprese di conquista come furono le crociate. Diversi stati sovrani istituirono ordini cavallereschi nobiliari, dove entravano a farne parte solo coloro che si erano particolarmente distinti per coraggio, capacità e dinastia. Particolari e notori Ordini furono quelli militari monastici, dediti alla difesa dei luoghi santi, come i cavalieri Templari, di san Giovanni Ospitalieri (Malta), Teutonici.
I cavalieri venivano addestrati alle armi fin da piccoli, venivano investiti con particolare cerimoniale, solo dopo diversi anni di addestramento e pratica d'armi.  Ai Cavalieri e alle loro amate dame  furono dedicati molti capolavori della poesia, da poeti (trovatori) che ne esaltavano le gesta e l'amor cortese, in poemi  che venivano recitati nei palazzi e nei castelli.
I cavalieri senza patria e Re, costituirono le compagnie di ventura, sorta di mercenari al soldo di potenti a difesa dei propri territori feudali e cittadini o per conquistare nuovi territori. Il codice d'onore si perse, combattevano per ogni causa e bandiera purché fossero pagati profumatamente.
I cavalieri falciati dalle armi da fuoco, lentamente persero il loro primato d'armi, le ultime cariche di cavallerie furono effettuate durante la prima guerra mondiale e l'inizio della seconda. Il duello cavalleresco si spostò nell'aria con i combattimenti aerei, i cavalli furono sostituiti dai carri armati.
Gli stessi ordini cavallereschi di ieri, oggi  abbandonate le armi, si occupano di svolgere compiti di umana solidarietà, soccorso e cultura.

Le dame di oggi sono tutte le donne che svolgono le stesse funzioni dei nuovi cavalieri, nella pienezza della loro parità di ruolo.

I cavalieri della Repubblica Italiana di oggi sono coloro che hanno meritato il titolo per il lavoro o la cultura.

Gli autentici Cavalieri di oggi sono nobili dell'animo e non per titoli dinastici. La loro investitura è quella che proviene dal loro stesso agire in bene dell'umanità.
I cavalieri di oggi sono coloro che sfidano i potenti e gli stati a rispettare le norme dei diritti degli uomini. Attraverso la denuncia di torture, soprusi, inquinamento ambientale, sfruttamento del lavoro minorile ecc.
I cavalieri di oggi sono coloro che svolgono funzioni di pace e soccorso, siano essi laici o religiosi, spendendo la loro parola e a volte vita, in luoghi dove si combattono conflitti alimentati da persone che per interesse, egoismo e fanatismo violano ogni diritto civile ed umanitario.
I cavalieri di oggi sono coloro che soccorrono persone in difficoltà, siano essi poveri ed immigrati,  persone che hanno disagi sociali e psichici.

Gli autentici poeti di oggi

L'autentico poeta è colui, che al di là della tecnica del suo verso, sa riconoscere e ha in sé ogni sfumatura e vena dell'essenza umana, vivendone quindi le contraddizioni tra estremo dolore ed estrema felicità.Il poeta di oggi è colui che decanta l'amore non solo attraverso i versi, ma con il proprio esempio, le nuove gesta dei cavalieri della pace e della non violenzaIl Poeta di oggi è colui che grida con voce forte Pace e non guerra.
Costruisci il bene dell'umanità salvaguardando natura.L'autentico Canto del poeta  conosce la vergogna, il sapersi perdonarsi e perdonare, l'oscuro dell'animo e la luce della spiritualità, riconoscendo i limiti dell'uomo e la consapevolezza che senza l'altro ogni esistenza sarebbe inutile.
L'autentico Canto del poeta riconosce le gesta dell'eroe moderno, si commuove e muove per l'azione di coraggio e il sacrificio dell'uomo giusto tra i giusti.
L'autentico Canto del poeta è quello della compassione, la comunione con la sofferenza e la pena dell'altro, senza porsi in una posizione di superiorità.
L'autentico canto del poeta rifiuta la mondanità, la superficiale comodità delle cose futili, gli averi e le frivolezze, egli vive con passione gioiosa la vita, anche nel dolore

Il gioco del comporre è aperto a tutti i bambini delle scuole d'infanzia, elementari e medie. Gli alunni possono partecipare a tutte le categorie: disegno, poesia, favola-racconto, scultura ed esecuzione musicale.

La finalità è quella di stimolare la creatività e l'originalità del bambino, con temi che si adattino in ogni modo all'ambito scolastico e ai suoi programmi.

Il criterio di giudizio delle opere segue questa finalità, verranno premiati i lavori che avranno originalità e creatività, saranno scartate e neppure visionate, le opere che  riproducono immagini e racconti presi da internet, fumetti, pubblicità e altri media, anche se ben riprodotti tecnicamente.

Se in un momento successivo alla premiazione, si venisse a scoprire un dolo,  il premio ottenuto potrà essere ritirato, su decisione del comitato organizzativo.

Le giurie saranno diverse come le fasi di selezioni e premiazione. A garantire il premio sarà un Comitato d'Onore, composto da personaggi di levatura internazionale.

Le opere presentate  verranno selezionate da una prima giuria, composta da maestri e poeti dell'Arca dei Folli e dai "I giovani talenti de Il bambino creativo" ragazzi da tredici a diciotto anni, i quali si sono distinti come vincitori delle precedenti edizioni, e che attualmente sono dalla stessa associazione inseriti nella programmazione degli eventi della stessa.

Le opere candidate alla vittoria saranno oggetto di una mostra d'arte. Una giuria, composta da docenti di ogni scuola partecipante, da amministratori di comuni aderenti, aritisti e letterati e dai giovani talenti, sceglierà i vincitori dei premi assoluti di categoria e di classe.

Una seconda giuria, composta da accademici e docenti universitari, assegnerà alcuni Premi Speciali.

Una giuria formata da musicisti, assegnerà il Premio speciale per la migliore esecuzione musicale.

I maestri dell'Arca dei folli assegneranno il premio della critica.

Le opere dei vincitori oltre ai premi che riceveranno, verranno esposte nella sala d'Arte dell'Associazione culturale “L'arca dei folli” a Cupra Marittima, in Via Trento 10-12 e successivamente nella manifestazione premio nazionale di pittura "Cupra".

Il 17 Maggio, alle ore 15.30 sarà il giorno di premiazione, salvo spostamento data per aggiustamenti organizzativi o avvenimenti estranei all'organizzazione, in ogni modo le scuole saranno avvertite con comunicazioni e sul sito www.arcadeifolli.com  e sul nuovo sito www.ilbambinocreativo.com

I bambini possono partecipare, in modo gratuito, sia attraverso le scuole o classi che aderiscono al progetto, sia come singoli con autorizzazione dei genitori.

Le opere delle scuole o privati, che avranno concordato con L'Arca dei folli, la consegna diretta

dei lavori,  devono farli pervenire entro e non oltre il 13 Aprile, presso la stessa sede dell'Arca dei Folli.

Sono esclusi dalla consegna i lavori di scultura che devono essere fotografati e la foto inviata per e- mail, con nome autore classe e scuola. Si possono concordare con l'organizzazione anche altre modalità di visione delle opere.

Si consiglia, per una maggiore leggibilità da parte dei giurati di scrivere i testi al PC o a macchina e di inviare tramite mail o di riversarli su DVD o altri supporti da consegnare manualmente.

Tale procedura è obbligatoria per le Classi o  privati, fuori dalle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.  In questo caso si devono inviare, per la selezione  tramite e-mail, la fotografia delle opere di disegno e scultura e file di testo formato word per la scrittura, entro la stessa data del 13 Aprile. Ogni opera deve riportare nome autore, classe e scuola.

Nel caso che le opere presentate siano state selezionate, verrà  richiesto l'invio dell'originale che dovrà giungere entro il 1 maggio 2013 presso la sede dell'associazione.

Per Informazioni

e-mail:

info@ilbambinocreativo.com
 

bambinocreativo@arcadeifolli.com

info@arcadeifolli.com

invio immagini

info@ilbambinocreativo.com
 

cellulare:

338/7912896

349/0939472

social :

facebook

you tube


siti web  

http://www.arcadeifolli.com/

www.ilbambinocreativo.com
 

 


Annotazioni tecniche:

I disegni possono essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica
, su carta o cartoncino (non telato)  non eccedente la misura di cm 35x50. Saranno esclusi, tutti i lavori  su cui sono stati applicati materiali di varia natura non pittorica.

Le sculture potranno essere di terracotta o altro materiale purché non fragile alla manipolazione. Le misure massime sono base 15x 15 altezza 20. Le classi o le persone che realizzano sculture,  devono fotografarle ed inviare le foto con nome dell'alunno, classe e scuola di appartenenza, per favorire la selezione o chiedere informazioni 

 

La poesia, il racconto e la favola non hanno limiti di realizzazione. Unica avvertenza che le opere scritte a mano siano leggibili. Si auspica che oltre allo stampato si  consegnino anche  eventuali file di scrittura, molto utili per la lettura a giurie esterne.

Si possono anche consegnare  fotocopie degli scritti, se si vogliono conservare gli originali.

Le opere, dopo la chiusura del concorso, saranno restituite presso la sede dell'Arca dei folli. Chi rivolesse le proprie opere inviate  per corriere, le saranno restituite con spese  a carico del destinatario.

Questo concorso ha come finalità quella di mettere in luce la capacità creativa insita in ogni bambino.

Il premio è solo un riconoscimento a coloro che maggiormente si impegneranno con gioia alla prova.

Al migliore componimento sia esso un disegno o composizione verrnno assegnati:

Riconoscimenti speciali, dedicati ad artisti ed uomini di cultura.

Premio assoluto per la migliore opera, sia essa un disegno, racconto o poesia, scultura, esecuzione musicale.

Riconoscimenti assoluti nelle rispettive categorie: Disegno, Racconto-Favola, Poesia, Scultura, Musica

Medaglie per i Riconoscimenti di categoria per fasce di età:

Riconoscimento per le classi che avranno espresso il maggior punteggio complessivo dei loro alunni.

I riconoscimenti, consisteranno in opere di noti artisti, medaglie, coppe, attestati, libri, materiali e strumenti artistici, buoni sconto su libri e materiali scolastici e altro che sarà donato da sponsor ed enti.  Le classi sono quelle che usufruiranno dei maggiori premi in materiali artistici, di scrittura.

I nomi dei vincitori e selezionati, saranno pubblicati sul sito www.arcadeifolli.com   www.ilbambinocreativo.com 

I risultati saranno comunicati alla stampa sia cartacea che sul web.
 

Un premio individuale e un premio di classe

Il concorso premia la creatività individuale del bambino, ma una delle sue finalità maggiori è quella di stabilire tra gli alunni della stessa classe, o gruppi di essa, il fervore di un lavoro collettivo. In questa fase è essenziale e prezioso  il ruolo dell'insegnante, il quale dopo la lettura del tema agli alunni, potrà accogliere i  suggerimenti ed indirizzarli in assonanza conl l'attività didattica che sta di già svolgendo in classe.

Le opere devono essere quindi individuali, anche se poi la somma delle loro valutazioni varrà il premio alle migliori classi e alla migliore scuola.

In caso di richiesta da parte dei Comuni aderenti al progetto, saranno esposti anche i lavori non selezionati, in locali messi a disposizione dai Comuni richiedenti, anche fuori dai tempi del concorso. I costi saranno completamente a carico dei Comuni.


homeconcorso  | torna in alto