La mostra è patrocinata dal CCCi Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati “Guardiani di Pace” di Assisi- Malta, testimoni dello spirito di pace francescano, la confederazione accoglie Dame e Cavalieri di vari ordini dei cavalieri del mondo, in particolare stranieri, i quali perseguono identici valori sulla pace, la difesa dei deboli e la promozione del talento dei giovani.

I sette petali del mandorlo
Sala d'arte L'Arca dei Folli a Cupra Marittima

Il M° Annunzia Fumagalli, con due petali del mandorlo Aurora Basili e Alessia Massetti

Comune di Cupra , 6 Aprile- 11 Aprile, Sala d'arte L'Arca dei Folli via Trento 10-12 mostra dei giovani talenti “I sette petali del mandorlo”evento dei ludi Il Bambino Creativo 2015.
Direzione artistica: A.C. L'Arca dei Folli. In collaborazione e patrocinio della CCCi Confederazione Internazionale Cavalieri Crociati Assisi-Malta.
Inaugurazione Lunedì di Pasqua 6 Aprile ore 17.00, orario apertura mostra 16-20.
Opere di Alessia Massetti, Aurora Basili, Chiara Luzi, Elisa Lorenzi, Giorgia Ciccarelli, Laura Caporossi, Lorenza Pignotti, allieve del M° Annunzia Fumagalli.

Curatrice mostra Lucrezia Odorici. Presentazione mostra del Presidente dell'Arca cav. Danilo Tomassetti.

Lettura testi e conduzione del dibattito Marco Claudio Marcelli.

Cerimonieri dell'evento il decano dell'Arca M° Nazzareno Tomassetti (nella sala saranno presenti numerose sue sculture) e la dama M° Antonella Spinelli.

Sette petali di Fiori di mandorlo evocano la rinascita, della resurrezione dello spirito e della primavera. Sette ragazze tra i tredici e i quattordici anni, le quali vivono la propria adolescenza con l'impeto e la grazia della loro età. La mandorla è il segreto il mistero, incarna l'essenza spirituale, la saggezza, riproduce l'uovo cosmico, delimitando lo spazio sacro, che lo separa dallo spazio impuro.

La loro è l'età innocente, la breve fioritura del rito di passaggio tra il gioco e la realtà della vita, esse lasceranno il porto di quella matrice primigenia, per avventurarsi nel mare ignoto dell'esistenza e della propria opera d'arte. Sette petali dello stesso fiore ma con toni di colore diversi, uniti dalla stessa identica emozione ed aspirazione alla bellezza.

Sette ragazze cresciute, fin da bambine, nei corsi di formazione dell'Arca dei Folli diretti dal
M° Annunzia Fumagalli, corsi nei quali sono stati infusi a loro non solo nozioni tecniche ma insegnato a come essere libere nella loro espressività, suggerendo ad ognuna di ricercare il proprio sentiero di identità pittorica ed umana.

I Ludi del bambino Creativo sono dedicati al cav. Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina.


La primavera d’arte giovanile dei “I sette petali del mandorlo”

                                                              

La coda invernale del Lunedì di Pasqua era tepore e germogliare d'arte in via Trento 10-12 nel Comune di Cupra Marittima, sede e Sala d'arte L'Arca dei Folli.
Sette espressioni di grazia, emotività creativa, espresse da ragazze, giovani talenti dell'arca, che hanno pennellato unico quadro d'assieme: “I sette petali del mandorlo”.
Direzione artistica: A.C. L'Arca dei Folli, presidente Danilo Tomassetti. in collaborazione e patrocinio della CCCi Confederazione Internazionale Cavalieri Crociati Assisi-Malta.
 

     

Una nutrita folla, in fila in via Trento, per ammirare l'opera delle allieve del M° Annunzia Fumagalli, tutte adolescenti, di età compresa tra i tredici e quattordici anni: Alessia Massetti, Aurora Basili, Chiara Luzi, Elisa Lorenzi, Giorgia Ciccarelli, Laura Caporossi, Lorenza Pignotti. Curatrice mostra Lucrezia Odorici.

   
      

Il poeta Danilo Tomassetti. nella sua doppia veste di presidente dell'Arca e rappresentante dei CCCi, sottolinea l'apporto, che fin da ora, possono fornire i ragazzi alla nostra società, in termine di innovazione e come “guardiani di pace”. Il mondo degli adulti non deve avere paura di lasciare spazi ai giovani, cedendo parte dei suoi poteri decisionali.

Il Cerimoniere dell'evento, il decano dell'Arca M° Nazzareno Tomassetti , 93 anni di età e oltre ottanta di produzione artistica, ricordando la sua fanciullezza d'arte, ha esortato le giovani a non arrendersi mai alle difficoltà, l'artista è colui che super i propri limiti con la caparbietà ed ottimismo, fino a quando non si riesca a realizzare da idea l'opera d'arte.

La dama M° Antonella Spinelli, sdrammatizzando ritrosia e rossore delle ragazze, le intervista facendosi raccontare il loro percorso da bambine che giocano con colori e pennelli per arrivare ad esssere adolescnti con la piena consapevolezza dell'opera realizzata.

Sette modi diversi ad interpretare questo passaggio con l'unica costante di ringraziare M° Annunzia Fumagalli, per questa opportunità di crescita nella pittura e nei rapporti umani. La notoria artista, direttrice dei corsi dell'Arca ha ricostruito, attraverso i loro quadri, il cammino di ognuna delle ragazze, capacità acquisite in tecnica e ricerca identitaria ed emotiva.



il M°Annunzia Fumagalli con le sue allieve e il poeta
Cav Danilo  Tomassetti

 

I sette petali del mandorlo

Alessia avvolge in tenerezza,
Aurora che natura infiora
Chiara nel volgere del giorno
Elisa conta passi a maturità
Giorgia ne misura il tempo
Laura ne danza le ore
Lorenza vi soffia saggezza.
Piega, il tempo fanciullo,
verso le volte nude, pietra
affrescata al passaggio,
d'opera del nostro agire.
Infanzia è dipinto, pasticciata
prova di colore, al divenire.
Sbocciano, nei rami d'inverno,
i sette petali del mandorlo,
i tanti fiori della primavera
domani frutto dell'estate,
mandorla custodia, madre
della nostra anima
intrisa da sabbia e stelle,
goccia, dell'immenso mare,
padre d'unico sentire.

Danilo Tomassetti 6-04-2015

   
 
homeeventi  | torna in alto