La mostra è patrocinata dal CCCi Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati “Guardiani di Pace” di Assisi- Malta, testimoni dello spirito di pace francescano, la confederazione accoglie Dame e Cavalieri di vari ordini dei cavalieri del mondo, in particolare stranieri, i quali perseguono identici valori sulla pace, la difesa dei deboli e la promozione del talento dei giovani.

Roberta Pignotti pittura in versi a 12 anni  mostra la sua
“L'isola meravigliosa d'amore”

Premiazione dei ludi il Bambino Creativo 2014, Roberta Pignotti con il già vice-ministro Pietro Colonnella, il Presidente dell’Arca dei Folli cav. Danilo Tomassetti, il M° Nazzareno Tomassetti, Il M°Annunzia Fumagalli, Il M° dama Antonella Spinelli, l’artista cav. Patrizio Moscardelli

Nel Comune di Cupra Marittima il giorno 8 marzo, alle ore 16.30, s'inaugurerà la mostra personale di Roberta Pignotti, artista a dodici anni, “L'isola meravigliosa d'amore” presso la sala d'arte L'Arca dei Folli, via Trento 6-10-12, nell'ambito degli eventi dei ludi Il Bambino Creativo 2015-2016 a presentare la mostra il maestro d'arte internazionale Annunzia Fumagalli, che dirige i corsi di formazione di pittura e scultura dell'Arca e il poeta e presidente dell'associazione cav. Danilo Tomassetti; il novantatreenne scultore M° Nazzareno Tomassetti, benemerito accademia di San Lazzaro di Roma e la dama M° Antonella Spinelli, recentemente inseriti nel catalogo d'arte della triennale di Roma 2014. edito dalla Giorgio Mondadori. Cerimonieri prof. comm. Mario Mercuri, M° comm. Ettore Nova. M° comm. Ambra Vespasiani.

Ad omaggiare Roberta, i precedenti vincitori dei ludi assoluti Il Bambino Creativo, presenteranno alcune loro opere e versi: Giacomo Malavolta bambino creativo assoluto 2010, Francesco Tomassetti 2011, Claudia Capriotti 2012, Angelica Giannetti 2013. Assieme a loro anche i vincitori di coppe di categoria: Vissia Oddi, Alessia Scendoni, Giorgio Spena

La mostra resterà aperta dal giorno 8 Marzo al 14 Marzo , orario 16-20. La mostra sarà allestita da una giovane studentessa del Liceo artistico di Fermo Lucrezia Odorici, stagista presso l'Arca dei Folli.
Roberta Pignotti è stata la vincitrice assoluta Il Bambino Creativo 2014 “Cavalieri Dame e Trovatori: antiche e nuove gesta di nobili d'animo e poeti” dedicati al cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina, a lei assegnata la prestigiosa medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Nel 2014, a soli undici anni, partecipa ad alcune mostre con artisti e maestri dell'arte, quale componente dei giovani talenti dell'Arca dei Folli.
 


Roberta Pignotti con il suo maestro d’Arte Annunzia Fumagalli




Una ragazzina di 12 anni di estrema sensibilità d'animo, serena e propositiva, la quale è riuscita a vincere, per le sue doti di pittrice e poetessa, un premio in tutte le edizioni a cui ha partecipato, fin dalla primo anno di primaria. Carattere e animo che vengono fuori in questa sua intervista:

Roberta questa è la tua prima mostra personale?
“Mamma mia che gioia! Quando Danilo e Annunzia mi hanno proposto di fare la mia prima mostra personale a soli 12 anni vi giuro che il cuore è partito all'impazzata.”

Emozione che sembra che tu non dimostri, sei così serena?

“So benissimo di non averlo dimostrato perché essendo una ragazzina molto riservata e non amando molto stare al centro dell'attenzione mi chiudo in me stessa.”

Quali sono i tuoi valori?

“Amo la vita e tutto ciò che mi circonda. Al primo posto metto la mia famiglia che mi fa amare ed apprezzare tutto ciò che mi coinvolge; gli amici, l'amore per Dio e per la scuola, ed infine, ma non all'ultimo posto, l'amore per l'arte e ciò che rappresenta.”

Dove si trova la tua isola meravigliosa?

“Quel piccolo luogo dove io e gli altri miei amici e amiche di varie età ci ritroviamo, troviamo l'armonia e la pace con i mille colori e modi disponibili. Questa è la mia isola meravigliosa!”
(Si riferisce alla sala e sede dell'Arca dei Folli a Cupra Marittima)

Da dove trai l'ispirazione?

“Il soggetto di ogni quadro è qualcosa che mi colpisce dentro, non so spiegarlo, è racchiuso in me, è il mio stato d'animo che sussurra che fare. Ma non potrei far nulla se al mio fianco la mia più splendida amica e maestro d'arte Annunzia. La sintonia che c'è tra noi è splendida, lei è una maga nei sentimenti. Nei miei cinque anni insieme all'Arca dei Folli ho trovato un'altra famiglia.”

L'arca per te è quindi una famiglia d'arte?

“La mia vita che mi è stata data in questi miei 12 anni è stata un bellissimo dono. In tutto questo c'è un grande segreto: “l'amore”, senza di esso non c'è esistenza. Ringrazio di cuore Annunzia e il grande poeta Danilo.
Vi voglio un mondo di bene, grazie Arca dei Folli.”






                                               
Opere di Roberta Pignotti: autoritratto, la foresta incantata, omaggio ad Andrea del Sarto; putti, particolare di opera a carbone, nudo
 

da sin. Lucrezia Odorici, Vissia Oddi, M° Annunzia Fumagalli, dama M° Antonella Spinelli, Roberta Pignotti, cav. Danilo Tomassetti,
M° Nazzareno Tomassetti, benemerito accaemia san Lazzaro di Roma, Presidente Corecom Marche e Smart Piceno Pietro Colonnella

Una favola d'altri tempi la mostra personale di Roberta Pignotti, artista a dodici anni, “L'isola meravigliosa d'amore” nella sala d'arte L'Arca dei Folli, la maturità di una pittura adulta con il cuore e l'emotività di un animo di fanciulla, come ha sottolineato la sua mentore il M°Annunzia Fumagalli: “stupisce la precocità dell'arte nella sua pittura” identico parere espresso dal decano dell'Arca dei Folli il novantatreenne M° Nazareno Tomassetti, benemerito dell'Accademia di San Lazzaro e dalla dama M° Antonella Spinelli. Il Presidente
dell' Arca il cav. Danilo Tomassetti ha ringraziato il il Gran Cancelliere il prof. Giorgio Cegna della CCCi (confederazione internazionale dei cavalieri crociati), per il sostegno al progetto dei ludi il Bambino Creativo 2015-2016, dichiarandosi felice che questa collaborazione avvenga in concomitanza con la mostra di Roberta, la vincitrice dei ludi del 2014 la quale evoca in sé il tema dello scorso anno “Cavalieri Dame e Trovatori: antiche e nuove gesta di nobili d'animo e poeti”, virtù condivise con i precedenti vincitori del Bambino Creativo, che l'hanno omaggiata con alcune loro opere: Giacomo Malavolta Claudia Capriotti , Vissia Oddi, Angelica Giannetti. Identici principi dalla giovane studentessa Lucrezia Odorici del Liceo Artistico di Fermo, la quale ha allestito la mostra.

Ospite d'onore il presidente del Corecom Marche e Smart Piceno Pietro Colonnella, in passato , per due mandati, dal 1994 al 2004 Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e dal 2006 al 2008 Sottosegretario agli Affari Regionali ed Autonomie locali del Governo Prodi. Colonnella ha sottolineato l'importanza della promozione di queste iniziative creino eccellenze territoriali, complimentandosi poi con Roberta per la varietà e l'eccellenza della sua opera. Alla cerimonia era presente anche il vice- sindaco di Cupra Marittima Roberto Lucidi.

La mostra è stata patrocinata dal CCCi Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati “Guardiani di Pace” di Assisi- Malta, alla quale aderiscono i cavalieri dei più importanti ordini internazionali. La dama Antonella Spinelli, il cav. Divio D'Agostino e il cav. Danilo Tomassetti a coronare la presentazione, hanno indicato il loro commander il cav. Prof. Mario Mercuri, quale portavoce della confederazione dei cavalieri crociati. Il Mercuri dopo aver illustrato i principi e la finalità dei “Guardiani di pace”, dame e cavalieri dei principali ordini internazionali confederati
nel perseguire idee di pacificazione e cavalleria, in particolare quelli incarnati dal comune amico il cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti, uomo unico per generosità e come promotore del talento giovanile. A Roberta sono stati letti i saluti da altri esimi soci fondatori dell'Arca dei Folli e membri del CCCi, la Palma d'Oro e ambasciatore di pace
M° Ettore Nova e la dama commander M° Ambra Vespasiani e dei cavalieri M° Antonio Ricci, Daniele Spina.
La data di chiusura della mostra è stata procrastinata a Mercoledì 18, orario 16-20.

homeeventi  | torna in alto