La mostra è patrocinata dal CCCi Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati “Guardiani di Pace” di Assisi- Malta, testimoni dello spirito di pace francescano, la confederazione accoglie Dame e Cavalieri di vari ordini dei cavalieri del mondo, in particolare stranieri, i quali perseguono identici valori sulla pace, la difesa dei deboli e la promozione del talento dei giovani.

L'Arca dei Folli e commenda dei cavalieri del CCCi Sant'Emidio KPR Aretha,
a Cupra Marittima in via Trento, Martedi 8 Dicembre dalle ore 16.00.

Nell'occasione verranno inaugurate alcune esposizioni: "Visioni invernali" disegni dei Bambini dei corsi di formazione dell'Arca dei Folli; "Presepio di pietra" del M° Nazzareno Tomassetti; "Frammenti d'Universo" dipinti del M° Annunzia Fumagalli e opere della Bottega di scultura dell'Arca dei Folli, Cav. Danilo Tomassetti, dama M°Antonella Spinelli.
 
I Ludi "Il Bambino Creativo 2015-2016" sono un omaggio al cav. Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina, dal 2015.
I ludi, ora biennali, sono un articolato progetto, ideato e organizzato dall'Arca dei Folli e dalla commenda del CCCI Sant'Emidio con il patrocionio del CCCi la confedeazione internazionale dei cavalieri crociati di Assisi- Malta “Guardiano di Pace”. Il gioco del comporre, in questa edizione è articolata in due sezione: la prima di riflessione creativa e una seconda parte didattica.
La parte creativa, quella a cui sono chiamati i bambini a disegnare, scolpire, raccontare e verseggiare ha come tema:“ Conflitti, rivalità, dissapori: "L'amore è la soluzione" il quale prende spunto dal libro e dalla associazione dell'ing. Nasser Zaghi fondatore e Presidente di "Love Is the Solution" Los Altos Hills in California, candidato al premio Nobel e prossima Palma D'oro del CCCi, che le sarà consegnata negli USA dal Gran Cancelliere del CCCI il prof. M° Giorgio Cegna e l'erudito e musicista prof. Bijan Saadat ambasciatore del CCCi e di "Love Is the Solution".
La seconda parte del progetto annuale è dedicata alla ricerca della memoria e ai laboratori “L’arte vasaio dalla preistoria fino a oggi. La terracotta nel Piceno” in collaborazione con Altre Italie Center on Italian Migration di Torino (Globus et Locus della fondazione Bassetti di Milano) direttrice la prof,ssa Maddalena Tirabassi, Archeoclub di Cupra Marittima e Po Loco.

Nel corso del primo biennio, 2015, si sono svolte attività didattiche artistiche presso le classi, mostre e pemiazioni speciali per giovani talenti già vincitori del Bambino Creativo e partecipanti al progetto scolastico. Nel 2016 sono previsti, oltre allo svolgimento dei temi proposti, mostre dei giovani talenti, lezioni sul tema e laboratori. La cerimonia di premiazione è fissata per Maggio 2016, con la proclamazione del vincitore del Trofeo Il Bambino Creativo assoluto.

I giovani creativi dei corsi delle scuole di formazione di Cupra Marittima AP M° Annunzia Fumagalli e di Altidona FM artista Catia Porrà.
Scuola di Cupra Marittima: Daniele Acciarri, Giovanni Imbrescia, Irene Straccia, Francesca Acciarri, Alessia Ficcadenti, Vissia Oddi, Emily Moscardelli, Federica De Cugni, Ottavia Ulissi, Erica Ulissi, Nicolas Pulcini, Noemi Straccia, Michelle Neroni, Giorgia Neroni, Gaia Chioini, Riccardo Splendiani, Claudia Vallorani, Laura Scartozzi, Lorenzo Massacci, Francesco Agate, Chiara Galieni, Stella Musciarelli, Giorgia Boccanera, Matilda Mora, Sofia Provezza, Giovanni Febo, Leonardo Mora, Tommaso Mora, Marianna Decemvirale, Elena Massi, Maddalena Caputa, Viola Bruni, Gabriele Ciarrocchi, Chiara Manfroni, Melisa Xhika, Irene Crescenzi, Mattia Splendiani, Veronica Crescenzi, Alessandra Castelletti, Noemi Verdecchia, Greta Ficcadenti, Margherita Veccia, Viola Acciarri, Sofia Ciarrocchi, Giorgia Morganti, Camilla Abbadini, Giada D'Erasmo, Giulia Ciarrocchi, Lucia Ciarrocchi, Davide Leggieri, Enrica Di Tuoro, Mario Di Tuoro, Anna Lucci, Ettore Curiale.
Scuola di Altidona: Giulia Maggini, Luca Tautonico, Ilaria Moreschini, Viola D'Angelo, Mauro di Vietri, Davide Minnoni, Noemi Rubicini, Sara Maricotti, Ilizia Maroni, Ilaria Smiriglia, Arianna Massetti.

 
 
 
 
homeeventi  | torna in alto