PREMIAZIONE a CUPRA MARITTIMA - PREMIAZIONE ad ASSISI

Trofeo Il Bambino Creativo Omaggio M° Nazzareno Tomassetti è stato vinto da Giovanni Imbrescia.



Trofeo Il Bambino Creativo Omaggio M° Nazzareno Tomassetti è stato vinto da Giovanni Imbrescia. Trofeo Critica Arca dei Folli Omaggio al Poeta Plinio Spina è stato assegnato Francesca Bartolomei Trofeo Cupra Omaggio al prof. Mario Bucci vinto da Chiara Cicconi


Coppe, trofei sono sculture della Bottega Arca dei Folli modello M° Nazzareno Tomassetti scolpita da Danilo Tomassetti, dipinta dal M° Antonella Spinelli. Ai ragazzi vincitore saranno consegnate medaglie artistiche della stessa bottega, dipinte dal M° Annunzia Fumagalli.


I VINCITORI dei TROFEI Ludi del Bambino Creativo 2018 Omaggio M° Nazzareno Tomassetti

Trofeo Il Bambino Creativo Omaggio M° Nazzareno Tomassetti a Giovanni Imbrescia di Cupra Marittima Il Bambino più piccolo che mai abbia vinto il Premio, a nove anni è autore di un disegno “Accoglienza” con una stupefacente forza comunicativa, descrive la felicità come un uomo che entra nella sua stanza, con delle valigie. Di rilievo poi la sua prova poetica, toccante ed emotiva, la più commovente poesia presentata ai ludi.

Trofeo Critica Arca dei Folli Omaggio al Poeta Plinio Spina a Francesca Bartolomei di Cupra Marittima Il Premio della critica dei maestri dell'Arca dei Folli, per un disegno denso di significati e domande sul concetto di felicità. Trofeo Cupra Omaggio al prof. Mario Bucci a Chiara Cicconi di Cupra Marittima Il mondo della felicità è un mondo libero danzante come ballerina, quello rovesciato dell'infelicità persone manovrate come burattini da manipolatori della personalità.

 Trofeo Dei Cavalieri Omaggio al Cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti a Lorenzo Pesciaioli di Bastia Umbra Un premio dedicato al Cav. Prof. Gian Paolo Micio Proietti, nato a Spoleto, primo direttore artistico dell'Arca fu uno dei massimi uomini della lirica internazionale.

Il Premio sarà consegnato, come tutti quelli dei ragazzi premiati dell'Umbria, presso il Cenacolo Francescano il 26 Maggio durante il capitolo della confederazione internazionale Assisi

Targa Migliore Scuola a I.C. Bastia Umbra C. Antonietti Sarà Consegnata il 26 Maggio al Capitolo CCCi ad Assisi
Coppa scultura Migliore Classe alla I H I.C. Bastia Umbra C. Antonietti .Sarà Consegnata il 26 Maggio al Capitolo CCCi ad Assisi

Coppa Commenda CCCi Sant'Emidio KPR a Luigi Ameli di Cupra Marittima
Coppa letteratura Omaggio al M° Euro Teodori a Irene Straccia di Cupra Marittima
Coppa Poesia Omaggio a Silvana Scaramucci a Giorgia Moretti Bastia Umbra Sarà Consegnata il 26 Maggio al Capitolo CCCi ad Assisi
Coppa Teatro Dedicata al M° Massimo Wertmuller a Luca Mizzoni della Virgo Lauretana, La coppa è stata assegnata dalla Scuola di Pedagogia Teatrale di Ripatransone dei Fratelli Paolo e Francesco Aceti.
Coppa Disegno Medie a Elena Sonno di Bastia Umbra
Coppa Disegno Medie a Viola Bruni di Cupra Marittima
Coppa disegno letteratura IV-V Primaria a Gabriele Ciarrocchi di Masssignano
Coppa Categoria Disegno letteratura Primaria I/IIIa Noemi Chioni Cupra Marittima
Coppa Categoria Disegno Asilo a Federico Acciarri Massignano
Coppa alla Creatività sono state assegnate a Andrea Mori di Massignano, Francesca Chiappini di San Benedetto del Tronto, Letizia Maurizi di Grottammare, Aurora Boccanera di Cupra Marittima, Irene Crescenzi di Cupra Marittima.

Galleria fotografica di tutti i Premiati a Cupra Marittima

COMUNICATO PREMIAZIONE CUPRA MARITTIMA

Il Bambino Creativo 2018, cerimonia di premiazione in Piazza Possenti-Cupra Marittima

19 maggio 2018 - Giornata di premiazioni, sabato 19 maggio alle ore 15 in Piazza Possenti a Cupra Marittima, per la IX edizione dei Ludi del Bambino Creativo, “Penso, quindi sono un mondo felice”, evento biennale quest’anno dedicato allo scultore cuprense M° Nazzareno Tomassetti, benemerito dell’Accademia di San Lazzaro di Roma.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale L’Arca dei Folli e dalla Commenda dei Cavalieri del CCCi Sant’Emidio KPR Aretha, con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima. Una festa gioiosa d’attesa per decine di bambini e ragazzi, i quali verranno premiati tra molte centinaia di iscritti provenienti dalle diverse scuole di Marche, Umbria e di privati da altre regioni.

I responsabili del comitato organizzativo il M° Annunzia Fumagalli, il Presidente Danilo Tomassetti, e il Presidente della giuria il M° Antonella Spinelli coordineranno un complessa scaletta, alchimia tra cerimonia ufficiale e l’entusiasmo dei piccoli premiati. Cerimoniere sarà il Gran Priore delle Marche del CCCi Giuseppe Benigni, madrina la dott.ssa Maria Teresa Berdini.
A condurre, l’attore Francesco Aceti e il regista Paolo R.Maria Aceti, della Scuola di Pedagogia teatrale di Ripatransone.

Il sindaco di Cupra prof. Domenico D’Annibali, l’assessore Mario Pulcini e altri rappresentanti del Comune premieranno i bambini, insieme ad artisti, poeti e giovani talenti dell’Arca dei Folli. Sono previsti brevi interventi a misura di bambini, che saranno emozionati nell’attesa della proclamazione del vincitore del Trofeo Bambino Creativo Assoluto 2018, che lascerà qualcuno felicissimo della vittoria, altri delusi del risultato, ma questo fa parte del cammino della vita, abituarsi a salire gli scalini della gioia e maggiormente saper rialzarsi dopo ogni delusione.

La cerimonia avrà il suo focus con la consegna degli ambìti Premi artistici, opere uniche della Bottega di scultura dell’Arca dei Folli, medaglie gioiello su modello del M° Nazzareno Tomassetti, a seguire verranno assegnati i premi più ambìti: Il Trofeo Bambino Creativo assoluto 2018 Omaggio al M° Nazzareno Tomassetti, Critica Arca dei Folli Plinio Spina, Premio Cupra prof. Mario Bucci.,

Trofeo dei Cavalieri dedicato a Micio Gian Paolo Proietti, Coppe per i migliori elaborati del disegno, letteratura, teatro e creatività. Il 26 maggio, presso il Cenacolo Francescano di Assisi, durante il capitolo dei Cavalieri del CCCi Guardiani di Pace di Malta-Assisi-San Bruno-Gerusalemme, saranno assegnati alcuni Trofei ai ragazzi dell’Umbria che hanno aderito ai ludi, in presenza del Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna .

I nomi dei premiati

Cupra Marittima, varie scuole: Alessandro Capriotti, Michela Calza, Noemi Chioni ,Sofia De Micco, Francesco Ficcadenti , Aurora Boccanera, Sofia Provezza, Simone Cococcioni ,Irene Crescenzi, Federica Mattioli, Sara Michetti, Leonardo Mora, Emily Moscardelli, Samuele Sandrecchi, Ettore Curiale, Valerio Cappelli, Giovanni Imbrescia, Matilda Mora, Ruggero Cappelli, Gaia Chioini ,Alessia Ficcadenti Veronica Crescenzi, Cristian Caproni, Victoria Vagnarelli, Leon Meta, Luigi Ameli, Melania Bruni, Michelle Argentati, Stefano Costantini, Greta Marconi, Giorgia Sofia Fede, Sofia Lelli, Francesca Bartolomei, Chiara Cicconi, Viola Bruni, Irene Straccia Massignano: Federico Acciarri, Iris Montenovo, Gabriele Ciarrocchi, Elena Massi, Francesco Ricciotti, Daniele Acciarri, Chiara Ricciotti, Aurora Ciarrocchi, Andrea Mori, Virginia Voltattorni, Denise Capriotti, Jasmine Moscardelli Grottammare, varie scuole: Letizia Maurizi, Stella Musciarelli, Matilde Agostini, Ginevra Perotti, Martina Barbizzi, Annalisa Romani, Arianna Pallotta, Asia Bartolomei, Veronica Agostini, Francesco Bilardello, Luca Franco, Chiara Romani, Benedetta Bugiardini. Virgo Lauretana: Ilaria Morante, Alessandro Grilli, Giulia Testarmata, Mattia Sciarroni, Leone Di Gaetano, Alessia Orologio, Luca Mizzoni, Anya Malizia ,Alessia Cittadini , Claudia Vallorani San Benedetto del Tronto: Francesca Chiappini, Silvia Maloni. Nicolò Iommetti, Marilù Ciabattoni . Ripatransone: Emanuele Tommasi, Gianna Pasqualini, Chiara De Angelis. Aya Bouadal di Carassai Nicole Frati di Falerone, Enrica Di Tuoro di Pedaso

Premio dei Cavalieri nel Cenacolo Francescano di Assisi


Il Gran Cancelliere il prof. Giorgio Cegna consegna il Premio dei Cavalieri a Lorenzo Pesciaioli

Galleria fotografica di tutti i Premiati ad Assisi

COMUNICATO PREMIAZIONE ASSISI

“Bambino Creativo 2018”, assegnato il Premio dei Cavalieri nel Cenacolo Francescano di Assisi

Nel Capitolo del CCCi di Assisi assegnato il premio dei cavalieri dei Ludi Il Bambino Creativo 2018 La IX edizione dei Ludi “Il Bambino Creativo 2018 Omaggio al M° Nazzareno Tomassetti- Penso, quindi sono un mondo felice”, si sono conclusi con una solenne cerimonia nella cornice della cappella del Cenacolo Francescano di Assisi, in occasione del Capitolo della confederazione internazionale cavalieri crociati del CCCi Guardiani di Pace di Malta- Assisi, alla presenza del Gran Cancelliere il prof. Giorgio Cegna, e degli organizzatori dell'evento Il presidente dell'Arca dei Folli e membri della Commenda CCCi di Sant'Emidio KPR Aretha il poeta e scultore Danilo Tomassetti, il M° Annunzia Fumagalli, il M° Antonella Spinelli e la socia dell' Arca Ketty Candelori.
Trofeo Dei Cavalieri Omaggio al Cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti è stato vinto da Lorenzo Pesciaioli, il premio sta a ricordare il primo Direttore Artistico dell'Arca dei Folli, nativo di Spoleto, fu un carismatico regista e direttore artistico del teatro Lirico internazionale.
Attualmente direttore artistico dell'Arca è il M° Vince Tempera, legato a profonda amicizia a Micio.
Targa Migliore Scuola a I.C. Bastia Umbra C. Antonietti è stata ritirata dall'artista prof.ssa Cristina Rossi, altri premi Coppa scultura Migliore Classe alla I H I.C. Bastia Umbra, Coppa Poesia Omaggio a Silvana Scaramucci a Giorgia Moretti, Coppa Disegno secondaria di primo grado a Elena Sonno, medaglie a quaranta alunni distintisi per creatività e talento nel disegno e scrittura.

Il Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna ha accolto i ragazzi nella casa dei Cavalieri, con parole elogiative sul senso della creatività base dei valori di bellezza e Pace, ricordando che i cavalieri crociati, deposta la spada dell'intolleranza, seguendo l'esempio di San Francesco si sono recati in Siria a scegliere il Gran Maestro Faiz Ismail dei Guardiani di pace, tra quelli che una volta erano i nemici. Danilo Tomassetti, illustrando il tema sulla Felicità di quest'anno, ha ricordato che questa è parte di quei valori professati dai cavalieri, come la condivisione, il ruolo del sincretismo tra le varie religioni dei cavalieri di Pace, la solidarietà e l'accoglienza dell'altro.

La creatività si insegna che in ogni uomo esiste aspirazione al bello e quindi al costruire, gettare ponti anche ideali tra popoli e non distruggerli. I premi sono opere d'arte della Bottega di scultura dell'Arca dei Folli, su modello dello scultore di Cupra Marittima AP il M° Nazzareno Tomassetti, benemerito dell'Accademia di San Lazzaro di Roma, appartenete all'avanguardia dell'Estetica Paradisiaca ideata dal critico d'arte il conte prof. Daniele Radini Tedeschi.
Alla Cerimonia erano presenti alcuni Gran Maestri appartenenti agli ordini cavallereschi crociati, vari esponenti della Commenda di San'Emidio oltre ai citati il prof. Mario Mercuri e Divio D'Agostino.


I Ragazzi Premiati ad Assisi

Emanuele Cuppoloni, Priscilla Armanni, Federico Gaggia, Jacopo Paciotti, Vittoria Natalini, Tommaso Malizia, Alessia Aristei, Simone Angelucci, Rebecca Borrelli, Maxim Kazmerchuk Nicolas Magrini, Silvia Meli, Giorgia Moretti, Nicole Piri, Luigi Crispini, Greta Pagnotta, Simone Bruschi, Chiara Albelli, Lorenzo Pesciaioli, Marta Trippa, Alessandro Di Mestico, Maria Teresa Antonini, Maria Mencarelli, Elena Sonno, Arianna Rossi, Ludovica Brunori, Daniele Capannelli, Illza Mamuti, Linda Bura, Leonardo Mancinelli, Vittorio Bordes, Eleonora Nisio , Maria Iovine Damiano Casula, Sofia Angeli, Matilde Agrestini, Samuele Damicis, Filippo Furani, Elisabetta Pellecchia, Sofia Morettoni, Beatrice Carloni.