I Ludi del Bambino Creativo

logo

Ass.ne Artistica L'Arca dei Folli
Cupra Marittima AP
www.arcadeifolli.com


Concorso

Biennale d'arte, scrittura e premio speciale teatro

X Edizione Ludi Il Bambino Creativo 2020

Omaggio al M° Nazzareno Tomassetti Eventi in onore del cav. Micio Gian Paolo Proietti e del poeta Plinio Spina
Tema Creativo per Disegno e Scrittura, Teatro

Francesco e il lupo

Vai alla pagina PREMIAZIONE

Finalità dei ludi del Bambino Creativo

I ludi del bambino Creativo, della creatività artistica e della scrittura, sono giunti alla loro Decima edizione, si svolgono dal 2008. I ludi dal 2014 si svolgono con una cadenza biennale. I ludi sono stati promossi dall'associazione L'Arca dei Folli, attiva come gruppo d'arte dal 1991, dal 2001 il gruppo si è trasformato in Associazione culturale che si occupa di varie discipline artistiche, eventi di poesia, musica lirica e classica, altre manifestazioni musicali e teatrali, incontri culturali.
I ludi sono dedicati al M° Nazzareno Tomassetti, gli eventi al primo direttore artistico dell'Arca il Cav. prof. M° Micio Gian Paolo Proietti, e al poeta Plinio Spina. I ludi sono un concorso, diverso nei fini da quelli tradizionali, il suo scopo è quello di preservare l'identità naturale del bambino, minacciata da molteplici influenze esterne, atte a far addormentare la loro luminescente conoscenza, costruendo cloni artificiali della moda contemporanea. L'immagine e il racconto del bambino, quando sono frutto della sua identità, costituiscono l'indiscusso talento di una fonte genuina dalla quale noi impariamo molte verità altrimenti perdute. Un bambino certo della sua identità, sarà un bambino certo delle proprie scelte, capace e volitivo, corazzato contro le avversità.
Un bambino confuso sarà adolescente fragile, facile preda alle perniciose influenze esterne. Il branco e la moda che lo seducono e lo inducono a comportamenti deviati e pericolosi per sé e gli altri.
I migliori talenti, che escano dai bambino creativo, poi vengono instradati verso eventi artistici e poetici, dopo ulteriore selezione e formazione, li si fa debuttare in mostre tematiche organizzate dall'Arca dei folli, con presenza di artisti, maestri dell'arte e poeti affermati.
Il concorso premia la creatività individuale del bambino, ma una delle sue finalità maggiori è quella di stabilire tra gli alunni della stessa classe o gruppi di essa, il fervore di un lavoro collettivo.
In questa fase è essenziale e prezioso il ruolo dell'insegnante, il quale dopo la lettura del tema agli alunni, potrà accogliere i suggerimenti ed indirizzarli in assonanza con l'attività didattica che sta di già svolgendo in classe.
Il premio sarà individuale ma le classi con i maggiori punteggi saranno premiate.

Programma dei ludi del 2020

Il Bambino Creativo aprirà con una cerimonia il giorno 1 Dicembre 2020, presso la sala d'arte L'Arca dei Folli, con una mostra dei ragazzi dei corsi di formazione artistica dell'arca dei Folli e dei giovani talenti già vincitori dei Ludi. I ludi sono un gioco creativo dell'Arte, i partecipanti si cimenteranno in Pittura e Scultura, Racconto-Favola, Poesia e Teatro.
Da Gennaio fino a Marzo si svolgeranno lezioni d'arte sul tema proposto, per chi ne farà richiesta tra le scuole interessate al progetto.
Da Febbraio si svilupperanno alcuni eventi artistici e poetici a corollario dell'evento, al quale parteciperanno i giovani talenti, artisti e maestri dell'Arca dei Folli. Le richieste di partecipazione delle scuole devono pervenire entro e non oltre il 15 Febbraio 2020, salvo proroga richiesta al Comitato Organizzatore.
La premiazione dei ludi avverrà a più fasi tra Maggio e Giugno, alle scuole verrà comunicato luogo e giorno della premiazione, dopo aver visto e valutato luoghi e affluenza delle iscrizioni. Le località proposte ad oggi sono: Cupra Marittima, piazza Possenti; Monteprandone il 7 Giugno sul piazzale del Santuario di San Giacomo della Marca; Assisi presso il Cenacolo Francescano durante cerimonia dei Cavalieri del CCCi Guardiani di Pace.

Il gioco del comporre è aperto a tutti i bambini delle scuole d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli alunni possono partecipare a tutte le categorie: Disegno, Scultura, Poesia, Favola-Racconto, Teatro.

Le opere presentate, concorreranno ai premi
, che verranno assegnati da una giuria, composta da maestri e poeti dell'Arca dei Folli e dai
"I giovani talenti de Il bambino creativo" ragazzi da tredici a dieciotto anni, i quali si sono distinti come vincitori delle precedenti edizioni, e che attualmente sono dalla stessa associazione inseriti nella programmazione degli eventi.

I maestri dell'Arca dei folli assegneranno il premio della critica.

Le opere dei vincitori verranno esposte nella sala d'Arte dell'Associazione culturale “L'arca dei folli” a Cupra Marittima, in Via Trento 10-12.

Consegna degli elaborati:
La consegna degli elaborati, disegni, poesie e racconti, selezionati dalle insegnanti di classe, dovrà essere effettuata entro il 30 Aprile 2020.
Il Concorso è del tutto gratuito sia se si partecipi attraverso le scuole , sia come singoli con autorizzazione dei genitori.

A garantire la corretteza di ogni fase dei ludi sarà un comitato d'onore formato da personalità del mondo artistico e culturale.

Annotazioni tecniche

I disegni possono essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica, su carta o cartoncino (non telato) non eccedente la misura di cm 35x50.
Saranno esclusi, tutti i lavori su cui sono stati applicati materiali di varia natura non pittorica.
Le sculture potranno essere di terracotta o altro materiale.
Le opere realizzate devono essere fotografate e stampate in formato non minore di cm.10x15 con nome dell'alunno, classe e scuola di appartenenza. La poesia, il racconto e la favola non hanno limiti di realizzazione.
Unica avvertenza che le opere scritte a mano siano leggibili.
Si auspica che oltre allo stampato si consegnino anche eventuali file di scrittura, molto utili per la lettura a giurie esterne.
Si possono anche consegnare fotocopie degli scritti, se si vogliono conservare gli originali.

Le opere premiate, dopo la chiusura del concorso, dovranno essere ritirare presso la sede dell'Arca dei folli o su richiesta presso le scuole partecipanti.

Chi rivolesse le proprie opere inviate tramite corriere, queste saranno rispedite con spese a carico del destinatario.
Questo concorso ha come finalità quella di mettere in luce la capacità creativa insita in ogni bambino.

Il premio è solo un riconoscimento a coloro che maggiormente si impegneranno con gioia alla prova.

Al migliore componimento del disegno, poesia, racconto verranno assegnati:
Riconoscimenti speciali, dedicati ad artisti ed uomini di cultura.
Premio assoluto per la migliore opera, sia essa un disegno, racconto o poesia, scultura.

Riconoscimenti assoluti nelle rispettive categorie:
Disegno, Racconto-Favola, Poesia, Scultura.
Riconoscimenti di categoria per fasce di età.
I riconoscimenti, consisteranno in opere d'Arte, medaglie, coppe, attestati.

Vi saranno Premi individuali e di classe.
I nomi dei vincitori e selezionati, saranno pubblicati sul sito www.arcadeifolli.com 
www.ilbambinocreativo.com

I risultati saranno comunicati alla stampa sia cartacea che sul web.

Comitato d'Onore Il Bambino Creativo

Presidente L'Arca dei Folli e Vicario Commenda Sant’Emidio Comm. Danilo Tomassetti; Direttore Artistico L'Arca dei Folli M° Vince Tempera, musicista comm. M° Renato Bruson, baritono; M°Tita Tegan, scenografa e scrittrice, M°Massimo Wertmüller, attore; M°Francesco Guccini, M°Antonio Ricci,
M°Ettore Nova, M°Ambra Vespasiani, M°Antonella Spinelli, M°Annunzia Fumagalli.

Associazioni, enti, società:
CCCi Confederazione internazionale Cavalieri Crociati Malta-Assisi: Cancelliere Prof. Giorgio Cegna, Gran Cerimoniere dott. William Egidi
Gran Priorato della Marche CCCi: Giuseppe Benigni
Commenda Sant'Emidio KPR Aretha
Start eventi di Roma, curatori della Triennale di Roma e tre Padiglioni Biennale di Venezia, del Catalogo artisti Italiani della De Agostini di Novara: prof. Conte Daniele Radini Tedeschi, dott.ssa Stefania Pieralice Frati Minori Convento San Giacomo della Marca Monteprandone
Smart Piceno: Presidente Pietro Colonnella, Vice Presidente dott.ssa Maria Teresa Berdini

 

 

Link